Recensione Facebook del 03/07/2017
Marianna Gioia

Anno: 2017

Corso: Mediatore interculturale

-----

Salve a tutti, io sono Marianna e vi racconto la mia esperienza con Cefass.
Premesso che sono una persona molto attenta alla formazione continua, a seguito del percorso universitario, decisi di seguire il Corso per Assistente alle comunità infantili.
Grazie al corso ho avuto la possibilità di ampliare le mie conoscenze a livello pedagogico, sociale nonché sanitario e confrontarmi con nuove esperienze (dalla primissima esperienza di babysitter, al volontariato pediatrico, al tirocinio presso la scuola dell'infanzia montessoriana).
Ovviamente bisogna darsi da fare e dunque, essendo il titolo valido per la partecipazione a concorsi, ho partecipato ad un bando pubblico per assistenti all'infanzia, al seguito del quale sono stata inserita nelle graduatorie e ho poi lavorato come assistente presso una scuola dell'infanzia.
Lavorando in ambito pedagogico ho notato la forte presenza di bambini "stranieri" quindi mi sono interrogata su quali potessero essere le figure professionali competenti ad accompagnare i bambini e le famiglie straniere in un percorso di inclusione interculturale e con un pò di ricerche mi si è aperto un mondo ... ed ecco che il cefass mi è stato ancora una volta di aiuto attraverso il Corso di mediatore interculturale... ! Devo ammetterlo sono stata molto fortunata .. dopo appena un mese dalla data di conseguimento diel titolo di TECNICO DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE ho partecipato al bando per MEDIATORE INTERCULTURALE (il bando viene indetto ogni anno) e ho lavorato come mediatrice interculturale presso una scuola secondaria.
Ringrazio il cefass!

Marianna Gioia (ex corsista)


Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. .