Testimonianza
Tiziana Mita

Anno: 2010

Corso: Assistente alle comunità infantili

-----
Ho iniziato a fare il tirocinio del corso per "Assistente alle comunità infantili", organizzato dal Ce.F.A.S.S. , presso un'associazione che si occupa di richiedenti asilo politico. Qui mi sono occupata di seguire i due ragazzi di 9/10anni, fratelli e con una storia alle spalle non facile. Passavamo i pomeriggi, dopo aver fatto i compiti insieme, ad "imparare a giocare", visto che nella loro breve vita non l'avevano mai fatto.
Abbiamo trascorso giornate al mare, a contatto con la sabbia, portandocela a casa per realizzare dei disegni tridimensionali anche con le conchiglie. Finito il tirocinio, in associazione si resero conto che per seguire e far vivere meno tristemente la vita di questi bambini, c'era bisogno di qualcuno che si occupasse esclusivamente di loro, dall'igiene all'educazione alimentare e all'imparare a giocare.
Ho iniziato a lavorare con l'associazione nel Giugno 2011, occupandomi di far vivere il più serenamente possibile tutti questi bambini, che arrivano qui da noi con le loro famiglie cercando una vita più VITA.
Adesso lavoro ancora con questa gente che si affida a noi con tutte le forze possibili ed ora non mi occupo solo dei bambini, ma anche degli adulti, partendo dall'insegnamento della lingua italiana, all'insegnamento della genitorialità intesa nello Stato Italiano e all'inserimento nel sociale, con sistemazione di tutti i documenti e ricerca di un lavoro.
Ringrazio Ce.F.A.S.S. per l'opportunità che mi ha offerto.

Foto0317.jpgIMG_1061..JPGP3100487.JPGP3100504.JPGuntitled.. (2).jpg

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. .