Recensione Facebook del 03/07/2017
Marianna Gioia

Anno: 2017

Corso: Mediatore interculturale

-----

Salve a tutti, io sono Marianna e vi racconto la mia esperienza con Cefass.
Premesso che sono una persona molto attenta alla formazione continua, a seguito del percorso universitario, decisi di seguire il Corso per Assistente alle comunità infantili.
Grazie al corso ho avuto la possibilità di ampliare le mie conoscenze a livello pedagogico, sociale nonché sanitario e confrontarmi con nuove esperienze (dalla primissima esperienza di babysitter, al volontariato pediatrico, al tirocinio presso la scuola dell'infanzia montessoriana).
Ovviamente bisogna darsi da fare e dunque, essendo il titolo valido per la partecipazione a concorsi, ho partecipato ad un bando pubblico per assistenti all'infanzia, al seguito del quale sono stata inserita nelle graduatorie e ho poi lavorato come assistente presso una scuola dell'infanzia.
Lavorando in ambito pedagogico ho notato la forte presenza di bambini "stranieri" quindi mi sono interrogata su quali potessero essere le figure professionali competenti ad accompagnare i bambini e le famiglie straniere in un percorso di inclusione interculturale e con un pò di ricerche mi si è aperto un mondo ... ed ecco che il cefass mi è stato ancora una volta di aiuto attraverso il Corso di mediatore interculturale... ! Devo ammetterlo sono stata molto fortunata .. dopo appena un mese dalla data di conseguimento diel titolo di TECNICO DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE ho partecipato al bando per MEDIATORE INTERCULTURALE (il bando viene indetto ogni anno) e ho lavorato come mediatrice interculturale presso una scuola secondaria.
Ringrazio il cefass!

Marianna Gioia (ex corsista)


Recensione Facebook del 03/02/2017
Ilaria Lia

Anno: 2017

Corso: Mediatore interculturale

-----

Per capire la complessità del nostro presente; per non dare giudizi affrettati e superficiali, spesso carichi di rancore verso chi lascia la propria casa in cerca di una sistemazione migliore altrove; per dare un aiuto a chi incontra mille difficoltà, trovandosi in un paese straniero; per questi ed altri motivi ancora bisogna avere una buona preparazione.
Sono contenta di aver frequentato il corso di Mediatore interculturale, perché mi ha dato la formazione necessaria per interpretare ciò che accade nell'ambito della migrazione. Grazie ai docenti preparati e disponibili, pronti a rispondere ad ogni domanda.

Ne ero convinta, e dopo il corso lo sono ancora di più, la figura del mediatore è molto importante e dovrebbe essere impiegata in moltissimi ambiti. Come ad esempio a scuola: ho fatto il tirocinio in un istituto e ora sto continuando ad affiancare i bambini stranieri. Davvero una bella esperienza!

Ilaria Lia (ex corsista)


Recensione Facebook del 21/01/2016
Marianna Saponaro

Anno: 2015

Corso: tecnico per l'assistenza e la cura dell'infanzia

-----

Bellissima esperienza! Competenza professionalita' umanita'! Grazie! Ps.
L' 1 febbraio il mio centro ludico prima infanzia e ludoteca Fata mama compie un anno anche grazie a voi!

Marianna Saponaro (ex corsista)


Recensione Facebook del 14/01/2016
Marilena Rizzo

Anno: 2015

Corso: Assistenza Infanzia

-----

A seguito del corso di Assistente all'infanzia che mi ha fornito gli strumenti di conoscere a fondo il mondo complesso del bambino e grazie al tirocinio effettuato presso un centro ludico per la prima infanzia, sono stata assunta presso lo stesso centro a lavorare come operatore addetto all'infanzia. Ringrazio vivamente il CEFASS e i docenti del corso. Lo consiglio a chi abbia attinenza a questo genere di impegno.

Marilena Rizzo (ex corsista)


Recensione Facebook del 15/01/2016
Claudia Trovè

Anno: 2015

-----

Ambiente sereno serio e professionale,docenti preparati e bellissime persone allo stesso tempo. Grazie Cefass, un' esperienza indimenticabile.

Claudia Trovè (ex corsista)


Testimonianza
Pamela Imperiale

Anno: 2015

Corso: Assistenza Infanzia

-----

In seguito al corso di tecnico dell' assistenza all'infanzia,che ho terminato a dicembre, sono stata assunta presso l'asilo nido la coccinella dove ho effettuato il tirocinio formativo. Il corso del cefass e' stato eccellente.

 Pamela Imperiale (ex corsista)


Mail del 17/01/16
Doriana Petracca

Anno: 2015

Corso: tecnico per l'assistenza e la cura dell'infanzia

-----

Ho frequentato il corso dell'anno 2015 prendendomi la qualifica di "tecnico per l'assistenza e la cura dell'infanzia". É stato un percorso completo e vario dal punto di vista formativo, tante materie e professori qualificati. Un corso in grado di fornirti conoscenze a 360 gradi. É stato un bellissimo percorso, ho conosciute persone fantastiche. Tutti i miei impegni e i miei sacrifici sono stati ripagati. Grazie cefass e grazie ragazze! :)

Doriana Petracca (ex corsista)


Testimonianza
Fatima Peschiulli

Anno: 2014

Corso: Assistente alle comunità infantili

-----
Grazie a Cefass ora svolgo un lavoro che ho sempre amato e cioè lavorare con i bambini. E' stato un percorso fantastico fatto da persone fantastiche. Ho iniziato a lavorare da subito nell'asilo dove ho svolto il tirocineo. Ringrazio di cuore tutti i docenti i quali hanno saputo trasmettere ancora di più l'amore e la grinta per questo splendido lavoro; ringrazio anche le mie compagne di corso con le quali si è formato un rapporto stupendo. Grazie di cuore Cefass!!!

testimonianza-fatima.jpg


Testimonianza
Alfonso Galasso

Anno: 2014

Corso: Criminologia e analisi della devianza

-----
Dopo molti anni vissuti al servizio della mitica Polizia di Stato, conclusisi il 30 settembre 2013, con incarichi e funzioni, modestamente, particolarmente sensibili e delicati, mi è stata data l’opportunità di poter frequentare questo qualificato corso, organizzato dal Centro di Formazione di Assistenza Socio Sanitario di Lecce, che mi ha consentito di poter ampliare la mia conoscenza in settori così importanti e delicati, come, appunto, la Criminologia e l’ analisi della devianza.
Tutto ciò si è potuto realizzare grazie a qualificatissimi ed esperti docenti messi in campo dal prefato CE.F.A.S.S., i quali hanno saputo trasmettere, con sapienza e dovizia di particolari, le rispettive materie trattate, supportate anche da dirette esperienze professionali.
Voglio altresì ringraziare tutte quelle Amministrazioni ed Uffici della città di Lecce che, in modo pregevole, hanno consentito l’espletamento dei periodi di tirocinio con propri dirigenti e collaboratori altamente qualificati. Mi riferisco alla Procura dei Minorenni di Lecce, all’Ufficio per i Servizi Sociali, alla Casa Circondariale, al Centro di Prima Accoglienza.
Un grazie ed un affettuoso saluto rivolgo anche a tutti i colleghi che hanno frequentato, insieme a me, questo corso di formazione, persone che ho molto apprezzato per la loro sensibilità e professionalità. Ritengo, infine, che uno speciale ringraziamento lo meriti, ancora una volta, proprio la mia amata Famiglia che ha saputo darmi nuovamente quel necessario sostegno che mi ha sempre permesso di poter affrontare e raggiungere, con la giusta serenità e fiducia, importanti traguardi della mia vita. Con affetto.

Alfonso Galasso


Testimonianza
Tiziana Mita

Anno: 2010

Corso: Assistente alle comunità infantili

-----
Ho iniziato a fare il tirocinio del corso per "Assistente alle comunità infantili", organizzato dal Ce.F.A.S.S. , presso un'associazione che si occupa di richiedenti asilo politico. Qui mi sono occupata di seguire i due ragazzi di 9/10anni, fratelli e con una storia alle spalle non facile. Passavamo i pomeriggi, dopo aver fatto i compiti insieme, ad "imparare a giocare", visto che nella loro breve vita non l'avevano mai fatto.
Abbiamo trascorso giornate al mare, a contatto con la sabbia, portandocela a casa per realizzare dei disegni tridimensionali anche con le conchiglie. Finito il tirocinio, in associazione si resero conto che per seguire e far vivere meno tristemente la vita di questi bambini, c'era bisogno di qualcuno che si occupasse esclusivamente di loro, dall'igiene all'educazione alimentare e all'imparare a giocare.
Ho iniziato a lavorare con l'associazione nel Giugno 2011, occupandomi di far vivere il più serenamente possibile tutti questi bambini, che arrivano qui da noi con le loro famiglie cercando una vita più VITA.
Adesso lavoro ancora con questa gente che si affida a noi con tutte le forze possibili ed ora non mi occupo solo dei bambini, ma anche degli adulti, partendo dall'insegnamento della lingua italiana, all'insegnamento della genitorialità intesa nello Stato Italiano e all'inserimento nel sociale, con sistemazione di tutti i documenti e ricerca di un lavoro.
Ringrazio Ce.F.A.S.S. per l'opportunità che mi ha offerto.

Foto0317.jpgIMG_1061..JPGP3100487.JPGP3100504.JPGuntitled.. (2).jpg

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. .