CRIMINOLOGIA E ANALISI DELLA DEVIANZA DI BASE

(Il corso è accreditato dal consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lecce e attribuisce 20 crediti formativi, con almeno l'80 % delle presenze)

Oggi più che mai il crimine non è un atto circoscritto al soggetto agente, ma costituisce una vera e propria emergenza sociale e come tale deve essere analizzato e affrontato. Lo studio della devianza, ovvero dell’insieme dei comportamenti di individui o di gruppi che si discostano dalle norme condivise all’interno di uno specifico contesto sociale, costituisce da sempre uno degli ambiti di indagine più interessanti per la Sociologia e Psicologia. In questo senso il Corso sviluppa una riflessione critica sulla categoria”devianza” e sulla questione criminale ad essa connessa.

 


OBIETTIVI

Il corso è diretto a fornire ai partecipanti uno stimolo alla ricerca empirica del crimine e della devianza nella specifica realtà socio - istituzionale del nostro Paese. Il corso si propone una formazione teorico pratica analizzando il crimine nella sua fenomenologia ed eziologia, in contrapposizione all’approccio tradizionale caratterizzato prevalentemente da un orientamento correzionista.


REQUISITI

Il corso è riservato ad avvocati, Forze dell'Ordine, a studenti universitari e a chi è in possesso di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento, nonchè operatori del settore.


PROGRAMMA

Il corso di formazione si compone di moduli che si svilupperanno in 80 ore di didattica frontale distribuiti 8 weekend - il venerdì pomeriggio dalle 15,00 alle 20,00 e il sabato mattina dalle 08,30 alle 13,30.

Moduli
Sociologia del crimine e nozioni di grafologia
Psicologia Forense e Giuridica
Diritto Penale
La Devianza
Le nuove dipendenze
Nozioni di Criminalistica
Nozioni di Balistica ed Intelligence
Vittimologia (vittimologia negli ambienti lavorativi: Mobbing, Burn-out)

Saranno inoltre programmati dei Seminari su :
Usura e riciclaggio
Cenni sui crimini informatici
Attività della polizia di Stato

INFO

Il corso avrà la durata di 110 ore complessive, di cui 80 ore frontali e 30 ore di stage formativo facoltativo presso il Penitenziario di Borgo San Nicola.

Il corso è limitato a 30 partecipanti.

A conclusione del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni devono essere inviate alle mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite Telefono/Fax 0832.498025 oppure consegnate presso la sede di Lecce in viale Ugo Foscolo, 51.

 SCARICA MODULO D'ISCRIZIONE (clicca qui)

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. .