ASSISTENTI PER LE COMUNITÀ INFANTILI

Approvato dalla Regione Puglia/Provincia di Lecce con Determinazione del Dirigente del Settore n.570 del 18/03/2013

Il corso è finalizzato a far acquisire un’adeguata preparazione culturale e professionale, teorica e operativa, declinata al fine di assistere e intrattenere i bambini, di età compresa tra i 3 mesi e i 10 anni, nelle varie tipologie di servizi educativi per l’infanzia previsti dalla legislazione nazionale e regionale (nidi, servizi primavera, ludoteche, servizi innovativi, nidi aziendali) e in tutte quelle strutture pubbliche e private che richiedono una specifica qualificazione rispetto all’intrattenimento e all’assistenza infantile. A conclusione del corso, l’assistente per le comunità infantili sarà in grado di elaborare e realizzare un progetto educativo, mettendo in atto capacità di ascolto, efficacia comunicativa, attenzione alla quotidianità, cura e stimolo dei bambini per accompagnarli e agevolarli nella loro crescita e autonomia, in un contesto di benessere relazionale.


OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo, gli allievi/e saranno in grado di:

- Curare, educando il bambino, dandogli adeguate opportunità per fare esperienze qualitative e formative;
- Attuare interventi nell’area sanitaria di primo soccorso di dietetica e di alimentazione;
- Relazionarsi con altre figure professionali, al fine di partecipare attivamente all’elaborazione di un progetto educativo in grado di favorire la crescita del minore, promuovendone le capacità naturali e l’acquisizione di competenze comunicative, espressive, creative e cognitive;
- Lavorare, sia in gruppo che individualmente, nella progettazione e nella conduzione di attività di intrattenimento di bambini in situazioni diversamente diversificate;
- Progettare ed attuare interventi di animazione a livello di servizio e sul territorio;
- Avviare un’impresa di servizi all’infanzia.


REQUISITI

Diploma di scuola media superiore, preferibilmente ad indirizzo pedagogico e/o umanistico

Colloquio di approfondimento  finalizzato alla valutazione di aspetti motivazionali, attitudinali e comportamentali dei candidati oltre ad approfondire la rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei partecipanti.

INFO


Il corso, della durata di 600 ore, è limitato a 24 partecipanti

 

 

Al termine del corso, della durata di 600 ore, si consegue la qualifica con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario.

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. .