RESPONSABILE DI STRUTTURE SOCIO ASSISTENZIALI (R.A.A.)

 ISCRIZIONI APERTE 
Approvato dalla Regione Puglia con Determinazione del Dirigente di Settore n. 1717 del 03/12/2019.

Il Responsabile delle Attività Assistenziali opera all’interno della rete dei servizi socio assistenziali e socio-sanitari (strutture per diversamente abili, per anziani, tossicodipendenti, minori, residenze socio sanitarie e socio assistenziali, centri diurni, servizi di assistenza domiciliare ecc..) con mansioni di carattere organizzativo/gestionale. Promuove la collaborazione con le altre figure professionali, proponendo attività o momenti di integrazione tra le diverse professionalità che operano nel servizio.

 

DETERMINA REGIONE PUGLIA (clicca qui per ingrandire)

OBIETTIVI

Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere tecnico/pratico, fornirà ai partecipanti competenze organizzative, gestionali e trasversali necessarie a svolgere il  ruolo  di coordinamento  delle prestazioni assistenziali.

Al termine del percorso formativo, gli allievi/e acquisiranno competenze operative specifiche  tra cui:

- Applicare i principi di organizzazione dei servizi e gestione delle risorse umane, incentivando la partecipazione, la distribuzione delle responsabilità, il lavoro di équipe, il rispetto dell'etica professionale;

- Predisporre la programmazione del lavoro degli operatori (piani, turni, etc.) in modo coerente al progetto del servizio e nel rispetto della normativa contrattuale;

- Monitorare e verificare l'efficacia operativa e l'efficienza organizzativa, il rispetto dei requisiti operativi ed il raggiungimento degli standard qualitativi;

- Sovrintendere alla predisposizione e alla corretta applicazione di strumenti per la misurazione della customer satisfaction.


REQUISITI

Per accedere al Corso di RAA è necessario possedere un titolo di studio di scuola secondaria superiore e/o laurea attinente oppure qualifica OSS con diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza nel settore

INFO

Il corso, della durata di 300 ore di cui 90 di stage, è a numero limitato e si svolgerà a Lecce presso l’Istituto Marcelline.

Al termine del corso, si consegue la qualifica di livello 5EQF con un titolo finale valido nei concorsi pubblici, ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/78, a livello nazionale e comunitario.

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. .